ci sono momenti in cui non è concesso tornare indietro, ci sono momenti nei quali anche restare fermi equivale ad arretrare, soprattutto se si sta nuotando controcorrente.
siamo in uno di quei momenti: il populismo avanza, persino il fascismo torna ad alzare la testa sicuro dell’impunità e il razzismo serpeggia anche tra chi dichiara di “non essere razzista ma…”
in tutto questo le varie sinistre negli anni hanno mille colpe e responsabilità, ma quel pezzo di sinistra che ha sostenuto le liste di LeU nelle ultime elezioni aveva scelto di avviare un percorso nuovo e coraggioso per rispondere all’avanzata delle destre e dei populismi, elaborando una nuova proposta, in discontinuità col recente passato, per tornare a guardare in faccia i problemi delle persone e camminare a fianco a loro provando a risolverli.
dopo le elezioni nella fase di stanca e delusione, abbiamo scelto di essere di stimolo con un appello #coraggiodaLeU che ha trovato immediati riscontri in giro per l’Italia e che è sembrato aver ottenuto un primo risultato quando finalmente il percorso costituente di LeU è stato avviato ed è stato avviata la fase di registrazione su una piattaforma che avrebbe dovuto consentire una partecipazione anche dal basso.
nelle ultime settimane invece i segnali di frenata, temporeggiamento, confronto non produttivo, sono tornati a rallentare e mettere in discussione questo progetto.
ecco allora i primi documenti che sono arrivati dai territori, luoghi in cui sono stati costituiti i Comitati Promotori provinciali di LeU, e città in cui persone impegnate nei partiti fondatori dicono con chiarezza che non solo non bisogna fermarsi, ma che abbiamo perso anche troppo tempo.
ecco i primi documenti arrivati, sosterremo tutte le realtà che vorranno incoraggiare la prosecuzione del percorso, convinti che tutte queste realtà possono e devono fare rete e dare insieme un segnale alto e forte a chi questo percorso dovrebbe guidarlo, a chi dovrebbe avere il coraggio della coerenza, #coraggiodaLeU
documenti dei comitati locali di LeU:
Lettera aperta Comitato LeU di Milano
Appello Comitato Costituente LeU Roma Nord
Documento LeU Provincia di Varese
LeU Empolese Valdelsa
documenti degli organismi locali dei partiti promotori:
Modena – Assemblea provinciale iscritti ArticoloUNO – MDP
Bisogna aver fiducia che una sinistra veramente tale risorga e contrasti a pieno l’avanzata delle destre…
"Mi piace""Mi piace"
Credo che si sia perso troppo tempo . Bisogna darsi una smossa e costruire un vero partito di sinistra. Io ho tantissima fiducia in BERSANI , Speranza ecc. Ma oltre alle belle parole vorrei vedere dei fatti , intendo proposte di cambiamento .Dobbiamo recuperare ” chi ha smesso di votare e chi è passato ad altri partiti perchè deluso da una sinistra che non fa più la sinistra”. Cosa fare : lotta all’evasione , Giustizia : pene certe ” processi rapidi” NO PRESCRIZIONI” , sprechi , PERCHE’ NON SOSTENERE UNA PENSIONE MASSIMA A € 5.000 ? nell’esercito abbiamo più Generali dell’America “fare le stesse proporzioni” , basta con l’ausiliaria . ecc. ecc.
"Mi piace""Mi piace"
[…] lettera appassionata di Pietro Grasso con la quale risponde ai diversi messaggi, appelli e sollecitazioni che arrivano dai […]
"Mi piace""Mi piace"