andare avanti!

ci sono momenti in cui non è concesso tornare indietro, ci sono momenti nei quali anche restare fermi equivale ad arretrare, soprattutto se si sta nuotando controcorrente.

siamo in uno di quei momenti: il populismo avanza, persino il fascismo torna ad alzare la testa sicuro dell’impunità e il razzismo serpeggia anche tra chi dichiara di “non essere razzista ma…”

in tutto questo le varie sinistre negli anni hanno mille colpe e responsabilità, ma quel pezzo di sinistra che ha sostenuto le liste di LeU nelle ultime elezioni aveva scelto di avviare un percorso nuovo e coraggioso per rispondere all’avanzata delle destre e dei populismi, elaborando una nuova proposta, in discontinuità col recente passato, per tornare a guardare in faccia i problemi delle persone e camminare a fianco a loro provando a risolverli.

dopo le elezioni nella fase di stanca e delusione, abbiamo scelto di essere di stimolo con un appello #coraggiodaLeU che ha trovato immediati riscontri in giro per l’Italia e che è sembrato aver ottenuto un primo risultato quando finalmente il percorso costituente di LeU è stato avviato ed è stato avviata la fase di registrazione su una piattaforma che avrebbe dovuto consentire una partecipazione anche dal basso.

nelle ultime settimane invece i segnali di frenata, temporeggiamento, confronto non produttivo, sono tornati a rallentare e mettere in discussione questo progetto.

ecco allora i primi documenti che sono arrivati dai territori, luoghi in cui sono stati costituiti i Comitati Promotori provinciali di LeU, e città in cui persone impegnate nei partiti fondatori dicono con chiarezza che non solo non bisogna fermarsi, ma che abbiamo perso anche troppo tempo.

ecco i primi documenti arrivati, sosterremo tutte le realtà che vorranno incoraggiare la prosecuzione del percorso, convinti che tutte queste realtà possono e devono fare rete e dare insieme un segnale alto e forte a chi questo percorso dovrebbe guidarlo, a chi dovrebbe avere il coraggio della coerenza, #coraggiodaLeU

documenti dei comitati locali di LeU:

Lettera aperta Comitato LeU di Milano

Appello Comitato Costituente LeU Roma Nord

Documento LeU Provincia di Varese

LeU Empolese Valdelsa

documenti degli organismi locali dei partiti promotori:

Modena – Assemblea provinciale iscritti ArticoloUNO – MDP

Bergamo – Assemblea provinciale iscritti ArticoloUNO – MDP

Forlì – Assemblea iscritti ArticoloUNO – MDP

Published by

#coraggiodaleu

Crediamo in Liberi e Uguali. Per davvero!

3 risposte a "andare avanti!"

  1. Credo che si sia perso troppo tempo . Bisogna darsi una smossa e costruire un vero partito di sinistra. Io ho tantissima fiducia in BERSANI , Speranza ecc. Ma oltre alle belle parole vorrei vedere dei fatti , intendo proposte di cambiamento .Dobbiamo recuperare ” chi ha smesso di votare e chi è passato ad altri partiti perchè deluso da una sinistra che non fa più la sinistra”. Cosa fare : lotta all’evasione , Giustizia : pene certe ” processi rapidi” NO PRESCRIZIONI” , sprechi , PERCHE’ NON SOSTENERE UNA PENSIONE MASSIMA A € 5.000 ? nell’esercito abbiamo più Generali dell’America “fare le stesse proporzioni” , basta con l’ausiliaria . ecc. ecc.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...